Gigliese - Pasqua

Data della Pasqua e altre feste mobile dell'anno

Calcolo del giorno della Pasqua

 

Il calcolo della Pasqua è sempre stato nel corso della storia una fonte di discussione. Le battaglie tra i cervelloni iniziarono già nel mondo tardo-antico: si formarono diverse correnti di pensiero che solo nel 325 con il concilio di Nicea (19 giugno - 25 agosto) vennero tacitate, essendo stato stabilito un modo per calcolare la data della Pasqua che valesse per tutto il mondo cristiano. Ancora oggi dipendiamo da quelle disposizioni.

La Pasqua cristiana si festeggia sempre di domenica, giorno della resurrezione di Gesù; secondo la regola fissata dal Concilio di Nicea nel 325, essa cade la domenica successiva al primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera (21 marzo), per cui è compresa nel periodo dal 22 marzo al 25 aprile.
Supponendo infatti che il primo plenilunio di primavera si verifichi il giorno dell'equinozio stesso e sia un sabato, allora Pasqua si avrà il giorno immediatamente successivo, ovvero il 22 marzo.
Qualora invece il plenilunio si verificasse il 20 marzo, bisognerà aspettare la luna nuova successiva (dopo 29 giorni) per avere il primo plenilunio di primavera, arrivando quindi al 18 aprile.
Se infine questo giorno fosse una domenica, allora occorre fissare la data della Pasqua alla domenica ancora successiva, ovvero al 25 aprile.

Una volta stabilita la data della Pasqua si procede a ritroso per determinare la
fine del carnevale e l'inizio della Quaresima (le Ceneri); in avanti per l'Ascensione, Pentecoste, Corpus Domini, ecc.

Scrivi l'anno di cui vuoi conoscere la data di Pasqua:

 

 

Giorno della Pasqua:

 

Di consequenza variano anche le date delle feste mobili dell'anno, come qui di seguito

Martedì grasso (ultimo giorno di carnevale):
Mercoledì delle Ceneri:
Ascensione: (*)
Pentecoste:
SS. Trinità:
Corpus Domini: (*)
Sacro Cuore di Gesù:

 

 

 


(*) N.B.: Si ricorda che le feste dell'Ascensione e del Corpus Domini sono attualmente celebrate in Italia la domenica successiva, mentre la festa del Sacro Cuore non è giornata festiva.